Informazioni sul bando

Vuoi più informazioni?
Iscriviti o accedi

Non hai un'account? Iscriviti

L. 181/89. MISE. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per investimenti finalizzati alla riqualificazione nelle aree di crisi industriale.

L. 181/89. MISE. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per investimenti finalizzati alla riqualificazione nelle aree di crisi industriale. - L’intervento di cui alla legge 15 maggio 1989, n. 181 è finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale delle aree colpite da crisi industriale e di settore. La riforma della disciplina degli interventi di reindustrializzazione delle aree di crisi, ha previsto l’applicazione del regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989 sia nelle aree di crisi complessa, sia nelle situazioni di crisi industriali diverse da quelle complesse che presentano, comunque, impatto significativo sullo sviluppo dei territori interessati e sull'occupazione. In questo secondo caso si parla di aree di crisi non complessa. Con decreto direttoriale 27 giugno 2022 è stata disposta, a partire dalle ore 12 del 14 luglio 2022, la riapertura degli sportelli per la presentazione delle domande di agevolazione riguardanti programmi d’investimento localizzati nelle aree di crisi industriale di Livorno, di Venezia, di Massa Carrara, della regione Friuli-Venezia Giulia, dei comuni rientranti nell’area coinvolta dalla crisi del Gruppo Antonio Merloni, precedentemente sospesi, in ragione dell’entrata in vigore della nuova disciplina attuativa degli interventi. L’avviso dispone a a partire dalle ore 12:00 dell’8 settembre 2025 la temporanea chiusura degli sportelli per la presentazione delle domande di agevolazione riguardanti programmi d’investimento localizzati nelle aree di crisi industriale di Gela, Livorno, Venezia e Massa-Carrara al fine di consentire il completamento degli adempimenti amministrativi necessari in ragione dell’adozione della nuova circolare del Direttore generale per gli incentivi alle imprese n. 2006 del 5 settembre 2025. N.B: Con l'avviso direttoriale del 18 novembre 2025 è stata disposta, a partire dalle ore 12:00 del 26 novembre 2025, la riapertura degli sportelli per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori delle aree di crisi industriale di Gela, di Venezia e di Massa-Carrara, tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989 e conferma della chiusura dello sportello per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori dell’area di crisi del Polo produttivo dell’area costiera livornese.

Vuoi più informazioni? ISCRIVITI

Pratica difficile
Pratica complessa, da curare con supporto di un consulente
  • Area geografica Provincia di Ancona, Provincia di Gorizia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Provincia di Pordenone, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Trieste, Provincia di Fermo, Provincia di Udine, Provincia di Livorno, Provincia di Macerata, Provincia di Venezia, Provincia di Pesaro Urbino, Provincia di Massa-Carrara, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Toscana, Umbria, Veneto
  • Beneficiari Micro impresa, PMI, Grande Impresa
  • Settori Agroindustria/Agroalimentare, Artigianato, Industria, Servizi, Turismo
  • Spese finanziate Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Risparmio energetico, Servizi, Formazione, Hardware/Software, Assunzioni/Personale
  • Agevolazione Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato
  • Scadenza Fino ad esaurimento fondi

Le nostre soluzioni

Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento

Cerchi fondi per la tua attività?

Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.

Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?

Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.

Leggi le ultime novità di Contributi Europa

INIZIA ORA

Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento

[mailpoet_form id="1"]