Informazioni sul bando

Vuoi più informazioni?
Iscriviti o accedi

Non hai un'account? Iscriviti

GAL Colline Salernitane. Tipologia 4.4.1. Finanziamento a fondo perduto per sistemi di prevenzione dei danni da fauna.

GAL Colline Salernitane. Tipologia 4.4.1. Finanziamento a fondo perduto per sistemi di prevenzione dei danni da fauna - I cambiamenti intervenuti nell'ambiente negli ultimi decenni hanno portato alla ricomparsa di alcune specie di fauna selvatica. Questo fenomeno ha incrementato la biodiversità del territorio regionale in particolare delle aree rurali interne con specie di mammiferi quali ungulati selvatici, lupi, cinghiali, istrici, mustelidi e/o di avifauna che tuttavia impattano sull’attività agricola dei singoli territori. Per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell'attività agroalimentare del territorio di competenza del GAL Colline Salernitane è necessario agire a livello di miglioramento delle condizioni ambientali del territorio in un'ottica agro-climatica-ambientale, perseguendo il raggiungimento di uno stato di conservazione soddisfacente della biodiversità. È pertanto indispensabile agire sulla prevenzione dei danni che può provocare la fauna selvatica alle produzioni agricole e alle opere approntate sui terreni coltivati o pascolativi, ponendo in atto una tipologia di intervento specifica che permetta di far coesistere armoniosamente gli ecosistemi naturali o ri-naturalizzati con le attività produttive che si sviluppano in queste aree. A questo scopo il bando si rivolge in particolare, in termini di pubblica utilità, alle zone appartenenti alla Rete regionale Natura 2000 o ad altre zone di grande pregio naturale definite dal Programma. La tipologia di intervento è applicabile alle superfici agricole nei territori amministrativi comunali di competenza del GAL Colline Salernitane ovvero nei Comuni di: Acerno, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte, della provincia di Salerno, in cui nel quinquennio 2017-2021 sono stati rilevati danni da lupo e/o cinghiale.

Vuoi più informazioni? ISCRIVITI

Pratica complessa
Pratica Consigliata l’istruzione della pratica da parte di un utente esperto in materia
  • Area geografica Campania, Provincia di Salerno
  • Beneficiari Associazione di categoria/Consorzio, Cooperativa, Ente pubblico, Grande Impresa, Micro impresa, Persona fisica/Aspirante imprenditore, PMI
  • Settori Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Allevamento, Apicoltura, Coltivazione
  • Spese finanziate Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Servizi
  • Agevolazione Contributo a fondo perduto
  • Scadenza Bandi aperti | 10/09/2024

Le nostre soluzioni

Resta sempre aggiornato sulle opportunità di finaziamento

Cerchi fondi per la tua attività?

Fatti orientare da un professionista per identificare le agevolazioni più adatte per te e la tua attività tra tutte quelle disponibili.

Vuoi offrire un servizio per la finanza agevolata ai tuoi clienti?

Con Professional rendi il lavoro agile e soddisfi al meglio tutte le esigenze dei tuoi clienti.

Leggi le ultime novità di Contributi Europa

INIZIA ORA

Iscriviti gratis per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento